Press

Partecipare a trasmissioni tv, collaborare ad articoli o rilasciare interviste mi permette di fare divulgazione e chiarire al meglio le patologie di cui mi occupo e le tecniche chirurgiche che utilizzo. Ecco, quindi, una rassegna stampa dei miei interventi.

Trasmissioni TV

Articoli

La schiena la cura il robot

Intervista contenuta nello speciale Salute di Repubblica-Roma in occasione dell’avvio dell’attività presso la clinica Villa Stuart, per interventi di neurochirurgia spinale mininivasivi e ad alta precisione con l’ausilio del robot.

Ernia del disco e sport

La mano del robot, la testa del chirurgo. Il futuro è a Torino.

Il quotidiano La Stampa di Torino racconta come si svolgono gli interventi di chirurgia vertebrale con l’ausilio del robot Excelsius GPS, portato nel 2018 in Italia dal dottor Carlo Alberto Benech.

Mi piego ma non mi spezzo

Intervista al noto settimanale femminile Donna Moderna in occasione del mese della prevenzione dedicato alla schiena, con l’indicazione delle strategie per preservare la flessibilità e l’equilibrio della colonna e le terapie conservative in caso di lombalgia o ernia del disco.

A Villa Stuart un robot guiderà i medici di chirurgia spinale

Dall’ernia del disco alla spondilolistesi, dalla scoliosi fino all’artrosi degenerativa della colonna: il sito di informazione RomaToday illustra le patologie della colonna vertebrale per cui è indicato l’utilizzo del robot, con cui da gennaio 2024 opera il dottor Benech.

Ciro: «Stiamo bene». Poi va dai compagni

Navigated robotic assistance results […]

Surgical Outcomes and Their Correlation with Increasing Surgical Experience […]

Chirurgia spinale, a Torino gli interventi li porta a termine un robot

La chirurgia spinale del futuro è a Torino: ci pensa un robot

A Torino la colonna vertebrale si opera con il robot

Cervicale e dolore al collo, nuova tecnica mininvasiva in Cellini

Tumore raro al nervo vago: intervento riuscito in Fornaca

Pit stop in sala operatoria per curare gli aneurismi

Incinta, con un tumore al cervello i medici salvano mamma e figlia

Un raro miracolo quello che ha permesso la nascita di Emma, uno scricciolo di tre giorni e di tre chili che quattro mesi e mezzo fa, quando era ancora un feto, ha vissuto il primo «bivio» della sua esistenza, in bilico tra la vita e la morte, per lei e la sua mamma.