Franco Benech

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, dove ha conseguito anche la specializzazione in Neurochirurgia con il massimo dei voti. 

Nella sua carriera, il Prof. Franco Benech ha eseguito oltre 8.000 interventi chirurgici e ha maturato una vasta esperienza soprattutto nelle patologie neoplastiche cerebrali e spinali (meningiomi e schwannomi) e in quelle traumatiche e degenerative della colonna vertebrale (ernie discali, discopatie, instabilità).

Ha avuto molti incarichi nei più prestigiosi atenei italiani. Tra questi, è stato titolare della Cattedra di Neurochirurgia presso il Dipartimento di Oncologia della Scuola di Medicina della Università degli Studi di Torino ed è stato docente di Neurochirurgia presso le Scuole di Specializzazione di Neurochirurgia, Ortopedia e Chirurgia Plastica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino. E’ autore/coautore di oltre150 pubblicazioni su riviste di interesse internazionale che riguardano la neurochirurgia vertebrale, la patologia neoplastica, vascolare, funzionale e la neurotraumatologia. 

Dal 2016 svolge l’attività clinico-chirugica presso le strutture afferenti al Policlinico di Monza e Humanitas di Torino. È consulente ufficiale della Juventus FC.