About

Neurochirurgo

Dott.

Carlo Alberto Benech

La Neurochirurgia è da sempre parte fondamentale del mio DNA. Mio papà Franco è, infatti, un Neurochirurgo, dunque posso dire di aver respirato questo lavoro sin dal giorno della mia nascita, il 31 ottobre 1978.


Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino nel 2003, specializzato poi a Modena sotto la guida del Dott. Giampietro Pinna, mentore e medico eccellente. Ho continuato a formarmi presso la Cornell University di New York, l’International Neuroscience Institute di Hannover,  l’Ospedale Universitario di Helsinki e la Saint Louis University, fondamentali per la mia crescita personale e professionale. Devo a queste esperienze e alla mia caparbietà il premio Young Tumor Investigator Award, conferitomi dall’American Brain Tumor Association nel 2005 a New Orleans.


Nel 2009 sono tornato a Torino per proseguire qui la mia carriera da Neurochirurgo. Nel 2009 ho iniziato a collaborare con la Clinica Fornaca 
e sono stato assunto dall’Ospedale C.T.O. Negli anni, ho sviluppato particolare interesse per le tecniche robotiche perché nel nostro settore l’innovazione deve essere un imperativo morale. Così, nel 2018 ho portato in Italia il primo robot per la Neurochirurgia vertebrale, l’unico dotato di braccio robotico e di navigazione GPS.

Oggi sono responsabile del Centro di Chirurgia Robotica e Vertebrale presso Humanitas Cellini a Torino e lavoro anche a Milano e a Roma.

La mia équipe

Sinergia con coinvolgimento di professionalità complementari ed uno spiccato orientamento tecnologico sono alla base del mio team. Gli interventi che eseguiamo sono guidati da una consolidata esperienza e da eccellenti strumentazioni chirurgiche.

Il nostro è un lavoro sartoriale, rigorosamente modulato sulle caratteristiche del singolo paziente.

Ortopedico

Dott. Leonardo
Zottarelli

Classe 1984, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, ha ottenuto nello stesso ateneo la specialità in Ortopedia e Traumatologia. Ha fatto parte della Struttura di Chirurgia Vertebrale e Scoliosi dell’Istituto Gaetano Pini, esperienza che gli ha permesso di sviluppare una solida competenza nel campo delle deformità. Oggi è consultant all’Ospedale Humanitas Cellini.

Ortopedico

Dott. Federico
Faccani

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito la specialità in Ortopedia e Traumatologia presso l’Ordine dei Medici di Berlino. Si è sempre dedicato alle patologie della
colonna vertebrale, collaborando con i migliori ortopedici
e neurochirurghi.
Da giugno 2023 lavora nell’Unità di Chirurgia Robotica e Vertebrale, diretta dal Dottor Benech nell’Ospedale Humanitas Cellini a Torino.

Chirurgo Vascolare

Dott. Francesco
Cimino

Nato a Torino nel 1953, il Dott. Cimino si è laureato in Medicina e Chirurgia nell’ateneo del capoluogo piemontese. Si è poi specializzato in Chirurgia Vascolare ed ha lavorato nei più importanti ospedali torinesi, dal CTO-Maria Adelaide all’Azienda ospedaliera universitaria Città della Salute e della Scienza Molinette, dove ha diretto la Struttura Complessa di Chirurgia 3. Oggi collabora con il Dott. Benech presso l’Ospedale Humanitas Cellini e presso Humanitas San Pio X a Milano.

Anestesista

Dott. Marco
Garbarino

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2006 ha conseguito la Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva nello stesso ateneo. Ha iniziato il suo percorso presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Città della Salute e della Scienza” di Torino. Oggi lavora alla Clinica Fornaca e ha sviluppato una grande competenza per gli interventi di Neurochirurgia. Nell’équipe del Dottor Benech, si occupa della gestione del reparto nel pre e post-operatorio (degenza dei pazienti in reparto e corretta terapia analgesica) oltre che della gestione anestesiologica intraoperatoria.

Assistente di studio

Silvia Piga

Da molti anni nello studio del dottor Benech, gestisce l’agenda degli appuntamenti, raccoglie i referti, mantiene costanti i rapporti
tra il medico e i suoi pazienti.

Assistente di studio

Alessia Bevacqua

Veloce, precisa e determinata, gestisce insieme alle colleghe gli appuntamenti e il flusso del lavoro quotidiano nello studio del dottor Benech. 

Marika Di Serio

Assistente di studio

Con professionalità e cura, accoglie da anni i pazienti del dottor Benech nel suo studio, informandoli sulle procedure da seguire, gli esami diagnostici da portare e le terapie richieste dal medico.